Moda, perché scegliere il made in Italy

Made in Italy amato in tutto il mondo da sempre

I prodotti made in Italy nell’ambito della moda sono molto apprezzati in ogni angolo del pianeta. Oltre alla qualità e alla sicurezza dei materiali impiegati, i capi di abbigliamento realizzati dai brand italiani sono rinomati per lo stile che dettano nella moda. E questo è un fenomeno che ha radici lontane. Fin dai tempi dell’antica Roma, infatti, i prodotti tessili italiani sono stati apprezzati anche fuori dall’impero. Con il Rinascimento, poi, la moda italiana si fece conoscere in altre nazioni, dove i nobili ammiravano lo stile delle nobildonne italiche e chiamavano a corte sarti e stilisti italiani. Ancora oggi il comparto tessile rappresenta una voce importante dell’economia italiana, sia per la produzione di capi d’abbigliamento che per la realizzazione di scarpe e accessori. Lo stile italiano nella moda è ancora molto apprezzato oltreoceano, soprattutto a New York, dove i principali brand della moda e dell’alta moda italiana sono quelli più ambiti da donne e uomini.

Artigiani, un vero e proprio patrimonio italiano

Alla base della qualità del made in Italy c’è l’indispensabile lavoro degli artigiani che ogni giorno realizzano in modo preciso e serio capi d’abbigliamento, calzature e accessori per i marchi del settore moda. La loro creatività e il loro ingegno, insieme alla loro abilità nel realizzare capi perfetti, sono alla base di uno stile tipicamente italiano e invidiato in tutto il mondo. Ogni prodotto made in Italy ha una storia alle sue spalle, parla del suo essere e del modo in cui è stato prodotto grazie alla passione e all’entusiasmo che ogni giorno gli artigiani impiegano per realizzare pezzi esclusivi. E’ questo il vero valore aggiunto per chi sceglie il made in Italy, oltre alla massima qualità e alla sicurezza sui materiali utilizzati che non si potranno mai trovare in un prodotto contraffatto. Lo stesso si può dire di un capo d’abbigliamento o di un accessorio realizzato in produzione seriale. Sicuramente siamo di fronte a un prezzo d’acquisto più basso, ma ne va della qualità e dell’originalità del prodotto stesso. Per non parlare poi della sicurezza che un prodotto made in Italy può garantire. La produzione certificata made in Italy è sinonimo di sicurezza, dal momento che i produttori italiani devono rispettare regole ben precise. Nel settore della moda il made in Italy impone l’utilizzo di materiali naturali, senza coloranti o altri elementi pericolosi per la natura, il territorio e la salute di chi li acquista. Per ottenere questo tipo di certificazione le aziende italiane della moda vengono sottoposte a rigidi controlli di qualità in ogni fase della produzione.

Insomma, scegliere prodotti made in Italy nell’ambito dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori significa abbracciare la qualità, garantire la sicurezza per se stessi e per l’ambiente e contribuire allo sviluppo dell’economia del Paese. E questo è veramente importante, oggi ancora di più.